Resoconto corsi già effettuati

I giorni 8, 9 e 12 febbraio si è svolto presso l’aula consiliare del Comune di Procida il corso di formazione professionale denominato “626/94”, dal titolo del Decr. Lgl 626 del 1994 e successive modificazioni ed integrazioni, contenente norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolto a tutti gli operatori commerciali dell’isola.


Il corso, organizzato dall’Ascom di Procida, in collaborazione con la società di formazione C.S.A. S.a.p.i di Napoli (ente di formazione professionale specializzato in corsi di formazione professionale obbligatori e non, come 626/94 sicurezza negli ambienti di lavoro, primo soccorso, sicurezza degli impianti, antincendio, privacy ed altri, che si rivolgono in particolar modo al settore commercio)
ha visto la partecipazione attiva e attenta di ben 77 fra commercianti e imprenditori, che in qualità di datori di lavoro, qualunque sia il tipo e la durata del rapporto di lavoro dei propri dipendenti, sono tenuti al rispetto degli obblighi e degli adempimenti previsti dalla complessa disciplina.

Il corso finalizzato innanzitutto alla informazione e alla formazione degli aderenti, si è svolto in tre giorni, per con una durata complessiva di circa 18 ore, attraverso l’ausilio di immagini, schede tecniche e le spiegazioni puntuali del formatore Ivan Iovino della S.a.p.i., alla fine del quale verrà rilasciato un attestato, con valore legale , da conservare in azienda e poi inviare al momento richiesto, cioè al momento dell’assunzione anche di un solo lavoratore alle autorità competenti, quali Asl e Ispettorati Provinciali del lavoro, in adempimento del 1° obbligo previsto.

Di seguito sono previsti altri obblighi (a partire dalla cassetta di 1° soccorso, alle bombole antincendio, all’adeguamento dell’uscita di sicurezza, dei luoghi e delle attrezzature impiegate dai lavoratori, e altri) per il cui adempimento l’Ascom e la S.a.p.i. sono pronte a fornire tutta l’assistenza necessaria.

L’altro corso si è svolto nei giorni di 13, 14 e 15 febbraio sempre presso l’aula consiliare, organizzato dall’Ascom,con il patrocinio del Comune di Procida e dell’Ascom Confcommercio della Provincia di Napoli, riguardante il 1° modulo di tecnica ed esercitazione pratica di sala/bar.

Il corso semi-gratuito si è rivolto ai titolari del settore turistico alberghiero, ristorazione e bar ed ha avuto il seguente programma:

Primo giorno:
– La Divisa
– Il Personale di Sala e Bar
– Gli stili di servizio.

Secondo giorno:
– Il Food Cost
– Il Drink Cost
– Composizione di un Menu

Terzo giorno:
– Nozioni generali sul bar
– Varie “linee” di preparazioni
– Composizione dei Cocktail
– Tipologie di cocktail

Il corso è stato eseguito con passione, dovizia di particolari e grande professionalità dal prof.re Salvatore Trapanese, procidano di nascita, che svolge la sua brillante attività professionale in Sardegna; è infatti docente dell’Istituto alberghiero di Cagliari e socio istruttore dell’associazione A.M.I.R.A. (Associazione Maitre Italiana Ristoranti e Alberghi) della sezione di Porto Cervo.

I partecipanti, 26 anche in quest’occasione attenti e partecipi, hanno ricevuto un attestato di partecipazione, con possibilità di accesso in primavera ad un corso analogo per i propri dipendenti.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...