Ancora sugli Stati Generali

Dopo l’appuntamento di novembre 2006, la Regione Campania, in particolare l’Assessore Andrea Cozzolino, da appuntamento al 2 e 3 aprile 2007 per la seconda volta agli Stati Generali dell’Agricoltura e delle Attività Produttive presso la Mostra D’Oltremare, con titolo “Capitale Circolante. Il valore delle persone. Il valore dei beni“.(Brochure).

Nel comunicato di presentazione è scritto “…l’anno intercorso dal primo incontro è stato proficuo: il piano emerso un anno fa ha permesso di ottimizzare l’utilizzo delle risorse individuando i settori strategici per lo sviluppo regionale e riformando il sistema degli aiuti regionali…l’obiettivo, ora, è di dare un ulteriore accelerazione ai processi di sviluppo regionali…si tratta, quindi, di consolidare ciò che è ancora fragile e di avviare politiche di sviluppo volte a trasformare il territorio, oltre che l’apparato produttivo…

Per Procida questo costituisce un’occasione per riprendendere con forza e rilanciare il discorso già avviato della realizzazione sulla nostra isola dei Centri Commerciali Naturali, oltre che per avviare un discorso serio, ampio, condiviso sullo sviluppo economico futuro dell’isola.
Il altre occasioni (come potete anche vedere in precedenti articoli del nostro blog) la Regione si è detta disponibile a sostenerne la creazione attraverso più strumenti: economici (credito d’imposta, finanziamenti) e normativi (legge quadro regionale, uffici competenti per l’espletamento delle necessarie procedure).
Il Comune di Procida, da parte sua, si è detto per ora timidamente disponibile ad abbracciare il progetto, ma di certo c’è l’impegno ad approfondire, conoscere e fare la propria parte.
L’Ascom è impegnata per creare tra tutti gli operatori commerciali quella comunione d’intenti preliminare perché possano realizzarsi i passi necessari per la creazione dei C.C.N. Difatti altri incontri si sono svolti tra le diverse zone commerciali, Chiaolella, S.Antonio-S.Giacomo, P.zza dei Martiri e Marina Grande, dove per il momento si è giunti all’individuazione di alcuni rappresentanti ed al loro coinvolgimeto nell’iniziativa “Procida in festa” (vedi precedenti articoli 123), ossia la realizzazione diffusa di tanti microeventi organizzati dai commercianti, nel periodo che va dal 20 aprile al 1°maggio, che sarà cura dell’Ascom coordinare e promuovere attraverso una massiccia campagna pubblicitaria.
Nell’insieme, quest’iniziativa costituisce un’esempio di ciò che potrebbero fare i prossimi C.C.N., oltre naturalmente ad avvalersi di tutti gli altri strumenti che avranno a disposizione una volta costituitisi.
Subito dopo gli Stati Generali dell’Agricoltura e delle Attività Produttive ci daremo appuntamento per farne conoscere i contenuti e intraprendere insieme nuove e vigorose linee d’azione collettiva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...