Rimborsi iva auto: arriva la proroga

di Giorgio Di Dio – Isola di Procida

In un precedente articolo avevamo scritto che imprese e professionisti (ma non gli agenti di commercio, i promotori finanziarie gli agenti di assicurazione) possono chiedere il rimborso dell’Iva assolta sui costi delle autovetture entro il prossimo 15 aprile.
La domanda di rimborso deve essere presentata entro il 15 aprile 2007 ( anzi entro il 16, visto che il 15 è domenica) esclusivamente in via telematica, direttamente o avvalendosi di un intermediario abilitato.
Era evidente, comunque, che, vista la complessità dei calcoli e della modulistica, il termine del 15 aprile non poteva essere rispettato.
Ora molti segnali fanno ritenere imminente una proroga: è possibile uno slittamento delle istanze di 30-60 giorni. La nuova data sarà fissata da un decreto del Presidente del Consiglio. In arrivo anche semplificazioni per le richieste di rimborso. La complicata procedura per il ricalcalo delle imposte dovrebbe essere sostituita da una secca imposta sostitutiva che renderebbe molto più agevole la compilazione delle istanze. Prossimamente, quindi, dovranno essere definite sia l’entità dell’imposta sostitutiva, sia gli altri meccanismi di semplificazione che saranno affidati ad un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate. Il maggior tempo a disposizione, l’imposta sostitutiva che permetterà ai contribuenti di non dover rifare tutti i calcoli Irpef e ires per le annualità precedenti, le altre semplificazioni in arrivo, renderanno sicuramente più semplice tutta la procedura e incrementeranno il numero dei contribuenti che decideranno di affrontare l’iter per la richiesta di rimborso. Aspettiamo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...