Detraibile l’iscrizione ad associazioni sportive e palestre

Articolo a cura di Giorgio Di Dio – Isola di Procida

E’ stato finalmente pubblicato il Decreto Ministeriale attuativo, relativo alla detrazione del 19% per spese per l’attività sportiva di ragazzi fra 5 e 18 anni, fino a un massimo di spesa di 210 euro, come stabilito dalla Finanziaria 2007.
Procida è fortemente interessata perché sul territorio isolano sono numerose le associazione sportive che operano in variegate discipline (palestre, calcio, palla a volo, danza, ecc.)
La normativa è abbastanza semplice anche perchè l’entità del vantaggio fiscale (un beneficio massimo del 19% su 210 euro, quindi 39,90 euro annui) è abbastanza esigua.
Vale la pena, in ogni caso, di analizzare alcuni aspetti del decreto, che, accanto alla detrazione concessa, riconosce la rilevanza sociale delle “strutture sportive non agonistiche”.
La legge (finanziaria 2007), in modo non molto chiaro, parla di spese per l’iscrizione e l’abbonamento a “associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture…“.
Il decreto e soprattutto la relazione illustrativa dello stesso chiariscono le modalità per poter usufruire della detrazione. Infatti è detto, in modo molto semplice che:

  • è sufficiente che il soggetto che riscuote le iscrizioni o abbonamenti sia una associazione o una società sportiva dilettantistica, che rispetti i dettami di cui all’art. 90 della Legge 289/2002 (in particolare, quindi, deve essere iscritta al registro delle Associazioni sportive gestito dal CONI.
  • è sufficiente che chi riscuote tali iscrizioni o abbonamenti gestisca un impianto sportivo, anche se si tratta di un qualsiasi ente diverso da quelli qui sopra indicati (e quindi anche società commerciali, ditte individuali, enti pubblici, ecc.).

Qualche difficoltà potrebbero averla quelle attività non chiaramente sportive, svolte in luoghi che non possano essere considerati “palestre, piscine ed altre strutture e impianti sportivi“, da soggetti che non rispettino i dettami dell’art. 90/289 (come corsi di yoga, danza e simili, tenuti non in palestre, o comunque impianti sportivi, da soggetti diversi dalle società e associazioni sportive). Si tratta, in pratica, di realtà molto marginali, per cui possiamo concludere che la detrazione spetta quasi a tutti.
Per poter usufruire della detrazione il pagamento deve risultare da un bollettino bancario o postale, ovvero da fattura, ricevuta o quietanza di pagamento, che devono riportare:

  • la denominazione, la sede e il codice fiscale del destinatario:
  • la causale (iscrizione o abbonamento).
  • l’attività sportiva esercitata.
  • l’importo.
  • i dati anagrafici del praticante l’attività sportiva e il codice fiscale di chi effettua il pagamento.

E’ abbastanza ovvio che parallelamente alla possibilità di detrarre le spese ci sarà un’attività di monitoraggio delle entrate delle società e associazioni sportive dilettantistiche, con fine anche di facilitarne il controllo e l’emersione.
Anche se non specificato nel decreto sembra abbastanza scontato che il tetto di 210 euro annui di spesa si riferisce ad ogni singolo soggetto che effettua il pagamento (due figli che fanno palestra danno diritto a 420 euro di detrazione).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 thoughts on “Detraibile l’iscrizione ad associazioni sportive e palestre

  1. Pingback: Iscrizione deducibile ad associazioni sportive e palestre: la ricevuta « Ascom Isola di Procida

  2. E’ corretta la correzione. Si tratta, difatti, di un onere “detraibile” e non “deducibile”, anche se, in verità, non era mia intenzione dare un senso ” tecnico letterale” alla terminologia usata ma mi sono basato sul concetto molto più popolare che accumuna deduzioni a detrazioni, basta che siano ” scaricabili”
    Giorgio Di Dio

  3. Il rilascio del solo scontrino fiscale da parte della piscina ove mio figlio è iscritto è sufficiente ai fini della detraibilità?
    O serve anche la ricevuta?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...