Competitività e produttività: incontro a Palazzo Chigi

Fonte: Governo Italiano

Si è svolta questo pomeriggio a Palazzo Chigi la seconda riunione del Tavolo di concertazione “Competitività e Produttività”, coordinata dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta.
L’incontro ha avuto come tema le liberalizzazioni, l’apertura dei mercati e la difesa del consumatore.
Hanno partecipato, per l’esecutivo, il Ministro per lo Sviluppo economico, Pierluigi Bersani – che ha svolto la relazione introduttiva –, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Fabio Mussi, il Ministro per le Riforme e le innovazioni nella P.A., Luigi Nicolais, il Ministro della Salute, Livia Turco, i Viceministri all’Economia e allo Sviluppo economico, Roberto Pinza e Sergio D’Antoni.
Per le parti sociali sono intervenuti rappresentanti dei sindacati, delle associazioni datoriali e di categoria, nonché una delegazione delle associazioni di rappresentanza di regioni, province ed enti locali.
Nel corso della riunione sono state approfondite alcune questioni relative alla ripresa economica in atto, con particolare riferimento alle politiche a supporto delle imprese.
«Il piano d’azione per il governo per il sistema produttivo – ha sottolineato Bersani in apertura – si articola su quattro filoni d’intervento: le liberalizzazioni in atto, specie nei servizi; la revisione del sistema di incentivazione alle imprese, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica e organizzativa; la semplificazione amministrativa; la riqualificazione ambientale delle aree industriali. Dalle parti sociali – ha proseguito il Ministro – mi aspetto una spinta sulle liberalizzazioni.
Su questo siamo pronti ad aprire un tavolo permanente di confronto con le parti sociali presso il Ministero dello Sviluppo economico».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...