Quesito: nuovo credito d’imposta investimenti: decorrenza e beni agevolati

A cura di Giorgio Di Dio – Isola di Procida

QUESITO

VORREI SAPERE SE ALLA DATA ODIERNA E’ POSSIBILE CHIEDERE IL CREDITO D’IMPOSTA O BISOGNA ATTENDERE ANCORA IL PARERE DELLA COMUNITA’ EUROPEA. E POI PER L’ACQUISTO DI UN AUTOCARRO CON BRACCIO MECCANICO INCORPORATO E’ POSSIBILE CHIEDERE IL CREDITO.

RISPOSTA

La risposta alla prima domanda è già contenuta nell’articolo “Una grande opportunità: il nuovo credito d’imposta investimenti” che ho scritto dove ho specificato che :

Il nuovo credito di imposta, come tutti gli aiuti di stato, deve essere approvato dalla UE e il credito potrà essere usufruito solo per i beni acquistati dopo detta approvazione”.
Quindi bisogna attendere ancora il parere della comunità europea. La seconda domanda è più difficile. Infatti la norma dice:

Sono agevolabili, anche se acquistati in locazione finanziaria, i seguenti beni:

a) macchinari, impianti diversi da quelli infissi al suolo, ed attrezzature varie, classificabili nell’attivo dello Stato patrimoniale alle voci B.II.2 e B.II.3 dello schema previsto dall’art. 2424 c.c.;

b) programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, limitatamente alle piccole e medie imprese;

c) brevetti concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, per la parte in cui sono utilizzati per l’attività svolta nell’unità produttiva.

L’espresso riferimento alle voci dello schema dello Stato patrimoniale, consente il riferimento ai Principi contabili al fine di precisare le categorie di beni agevolabili, relativamente ai beni indicati alla lettera a).

L’organismo Italiano di Contabilità (OIC), nella revisione del Principio Contabile n. 16 ha stabilito che nella voce B II 2 ( Impianti e macchinario) vanno contabilizzati:

– Impianti generici (quali impianti di produzione e distribuzione energia, officine di manutenzione, raccordi e materiale rotabile, mezzi per traino e sollevamento, centrali di conversione, parco motori, pompe, impianti di trasporto interno, servizi vapore, riscaldamento e condizionamento, impianti di allarme);

– Impianti specifici;

– Altri impianti (quali forni e loro pertinenze);

– Macchinario automatico e macchinario non automatico.

E nella voce B.II.3 (Attrezzature industriali e Commerciali)

– Attrezzature (quali di officina, attrezzi di laboratorio, equipaggiamenti e ricambi, attrezzatura commerciale e di mensa);

– Attrezzatura varia, legata al processo produttivo o commerciale dell’impresa, completante la capacità funzionale di impianti e macchinario, distinguendosi anche per un più rapido ciclo d’usura; comprende convenzionalmente gli utensili.

E’ evidente che il nuovo credito di imposta, così come previsto dalla legge 296/2006, non prevede l’agevolazione per gli autoveicoli. L’autocarro con braccio meccanico in quanto autoveicolo non dovrebbe essere è agevolabile. Nella voce B II 2 rientrano, però, ad esempio, gli scavatori, le pale meccaniche, gli impianti di trasporto interno e altri macchinari simili. Il concetto è che, quindi, per l’autocarro con braccio meccanico bisogna valutare una serie di fattori quali l’attività dell’impresa e l’utilizzo che se ne fa. Se in base a questa analisi interna tale automezzo risulta inquadrabile nell’attivo dello stato patrimoniale di cui al primo comma, voci B II 2 e B II 3 dell’articolo 2424 del Codice civile, allora il bene può considerasi agevolabile e il lettore potrà usufruire del credito di imposta.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...