A cosa servono le tasse?

A questa domanda che spesso ci poniamo tutti, l’Agenzia delle Entrate a cercato di rispondere con un esauriente articolo pubblicato sulla rivista digitale “Fisco Oggi“.

Questi alcuni stralci:

Gran parte delle somme incassate dall’erario sono retrocesse ai cittadini in termini di spesa

Partiamo dall’assunto che a nessuno piace pagare le tasse. Questa considerazione, valida in generale, in Italia è ulteriormente rafforzata dalla convinzione diffusa concernente il fatto che gran parte degli incassi dello Stato è “sprecato” dalla Pubblica amministrazione. E’ da qui che trae origine la conclusione, di alcuni, che per ridurre il carico fiscale basterebbe tagliare gli sprechi, mentre altri, essendo in grado di passare alle vie di fatto, si “autoriducono” (tramite l’evasione) le imposte con l’argomento che, altrimenti, i loro soldi andrebbero sperperati(1).

Nello scorso anno l’ammontare della spesa è risultata dell’8 per cento superiore alle entrate (740 miliardi di euro). Tale deficit è principalmente dovuto alla spesa per interessi (71 miliardi di euro), che rappresenta il costo dei debiti contratti dallo Stato negli anni precedenti. Al netto di questa componente, infatti, la spesa si attesterebbe su un totale di 669 miliardi di euro, di meno cioè del totale delle entrate. Ciò vuol dire che il 9,5 per cento delle spese dello Stato non sono comprimibili con recuperi di efficienza, in quanto non riflettono la situazione attuale ma ciò che è già avvento e su cui non si può intervenire direttamente, se non cercando di diminuire progressivamente l’indebitamento pubblico. I “cacciatori di sprechi”, pertanto, non possono considerare l’intero ammontare della spesa, ma solo il 90,5 per cento circa, cioè quello che risulta una volta detratta la spesa per interessi.

Leggi tutto l’articolo

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...