Consorzio Albergatori Procida: sogno o realtà?

di Giorgio Di Dio – Isola di Procida

GLI ALBERGATORI PROCIDANI HANNO MAI PENSATO DI COSTITUIRSI IN CONSORZIO?

Oggi il mercato dell’offerta turistica cambia in continuazione in relazione ai progressi tecnologici, alle esigenze dei consumatori, alle caratteristiche della domanda, alla situazione finanziaria, economica ed organizzativa dell’azienda alberghiera. Gli alberghi procidani, nei momenti di crisi dell’economia come quello attuale, non possono subire passivamente i condizionamenti del mondo esterno, della gestione politica, o di situazioni sfavorevoli sia del territorio, sia interne all’azienda, perché rischiano di compromettere lo sviluppo e, in alcuni casi, la stessa sopravvivenza.
Alle variabilità dell’ambiente esterno e delle condizioni interne l’azienda deve rispondere modificando la propria struttura economica, organizzativa e finanziaria, che deve diventare dinamica, deve adeguarsi all’ambiente, prevenirne i cambiamenti. Molto spesso non riesce a farlo con la propria struttura interna, troppo presa dai problemi quotidiani, troppo chiusa nel suo piccolo mondo.

E’ per questo che è nata la concentrazione, fenomeno che si manifesta in modo sempre più pressante e, anche nelle piccole imprese, si denota una tendenza ad ampliare il proprio mercato cercando per alcuni servizi dimensione più convenienti. Tra vari tipi di concentrazione c’è quello dei CONSORZI che sono accordi tra le aziende aderenti (che rimangono completamente autonome) per gestire servizi comuni, per la politica di sviluppo, per economie di scala su alcuni investimenti. La caratteristica del consorzio, difatti, è proprio la possibilità di associare le diverse imprese che restano autonome. Il CONSORZIO, quindi, fermo restando che non ha alcuna interferenza sull’autonomia economica, giuridica e gestionale delle imprese aderenti, tende al loro sviluppo agendo in conformità soltanto degli accordi del regolamento consortile. Nelle aziende alberghiere la realtà consortile si sta abbastanza sviluppando, con accordi che tendono a gestire in comune una serie di attività di cui si avvantaggiano tutti, pur restando ognuno completamente libero e separato dagli altri. Lo sviluppo dei consorzi, in situazioni di crisi, può essere un idoneo strumento per superare talune difficoltà in cui versano le aziende alberghiere.
Vediamo sinteticamente, quali potrebbero essere per un albergo procidano quei servizi che potrebbero essere gestiti attraverso il consorzio.

  • Servizio prenotazione presso le strutture ricettive consorziate: hotels, campeggi, residence, aziende agrituristiche, bed & breakfast o case-vacanza.
  • Servizio multilingue di informazioni turistiche generali su manifestazioni, e iniziative culturali.
  • Gestione di una mappa delle offerte turistiche con relativa pubblicità dell’hotel, o del ristorante delle strutture ricettive consorziate.
  • Gestione di un sito internet unico per tutte le aziende con risparmio di costi e maggiori possibilità di investimenti e, quindi, con possibilità di un prodotto molto più avanzato.
  • Messa a disposizione di una scheda descrittiva dell’hotel o ristorante sul sito del Consorzio.
  • Ideazione e stampa di depliant e di pagine internet personalizzate a prezzi fortemente ridotti rispetto ai siti gestiti dai singoli alberghi
  • Convenzioni ditte e società fornitrici di servizi o prodotti per gli hotel ed i ristoranti.

Ovviamente questi sono solo degli esempi, ma ce ne potrebbero essere molti altri.

Non c’è dubbio, comunque, che il Consorzio è una moderna forma di sviluppo, soprattutto per le aziende piccole. E’ ovvio anche che non bisogna aspettarsi un ritorno immediato perché i problemi organizzativi richiederebbero un certo tempo. Ma io ritengo che se oggi le aziende si lamentano è perché non sono intervenute ieri e per non lamentarsi domani dovranno essere pronte oggi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...