Infortunio sul lavoro – brevi cenni

Fonte: Studio Legale Mei & Calcaterra

Ecco una sintesi degli obblighi posti a carico sia del datore di lavoro che del lavoratore in caso di infotunio sul lavoro

L’infortunio sul lavoro è l’evento, avvenuto, per causa violenta e in occasione del lavoro, da cui derivi:

  1. la morte del lavoratore;
  2. l’inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale;
  3. l’inabilità temporanea assoluta che determini l’astensione dal lavoro per più di 3 giorni.

Obblighi del datore di lavoro: l’infortunio occorso al dipendente e con prognosi superiore a 3 giorni deve essere denunciato entro 2 giorni da quello in cui il datore di lavoro ne ha avuto notizia. La denuncia dev’essere corredata da certificato medico e va presentata su apposito modulo alla sede dell’INAIL territoriale. In caso di infortunio dal quale sia derivata la morte o vi sia pericolo di morte, la denuncia va fatta entro 24 ore dall’evento.
Anche se non soggetto all’assicurazione obbligatoria, il datore di lavoro deve, entro 2 giorni, dare notizia all’autorità di pubblica sicurezza del Comune in cui è avvenuto l’evento di ogni infortunio sul lavoro che abbia per conseguenza la morte o l’inabilità al lavoro per più di 3 giorni.

Obblighi del lavoratore: il lavoratore è obbligato a dare immediata notizia di qualsiasi infortunio, anche se di lieve entità, al proprio datore di lavoro. Ove non rispetti tale obbligo ed il datore di lavoro non abbia presentato nei termini la propria denuncia, il lavoratore perde il diritto alle indennità di legge per i giorni antecedenti a quello in cui il datore di lavoro ha avuto notizia dell’infortunio. Egli è inoltre obbligato a sottoporsi, salvo giustifiato motivo, alle cure mediche e chirurgiche ritenute necessarie dall’istituto assicuratore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...