Le sanzioni per l’impiego dei lavoratori irregolari

Fonte: Consulenza Lavoro

Importi, competenze e termini

L’Agenzia delle Entrate, con circolare n. 35 del 30 maggio 2007, ha approfondito e chiarito la disciplina relativa alle sanzioni per i datori di lavoro che impiegano lavoratori irregolari che non risultino dalle scritture o dalla documentazione obbligatoria.
L’Agenzia ha stabilito che la sanzione per dette infrazioni all’attuale normativa non è più determinata in relazione al costo del lavoro calcolato per il periodo compreso tra l’inizio dell’anno e la data di constatazione della violazione, ma è quantificata in una somma che varia “da euro 1.500 a euro 12.000 per ciascun lavoratore, maggiorata di euro 150 per ciascuna giornata di lavoro effettivo” (art. 36-bis, comma 7, lettera a) del DL n. 223 del 2006).
Secondo la nuova normativa, inoltre, l’organo deputato all’irrogazione delle suddette sanzioni è la Direzione provinciale del lavoro, ma ad essa non è riservato in esclusiva il compito di constatare il fatto suscettibile di integrare gli estremi della violazione.
La sanzione deve essere contestata immediatamente e, nel caso non sia possibile, la notifica deve essere effettuata entro 90 giorni dalla conclusione del procedimento di accertamento.
Gli Uffici dell’Agenzia, quindi, sono tenuti a trasmettere gli esiti dell’attività di constatazione delle violazioni alle Direzioni provinciali del lavoro competenti.

Per tutte le altre istruzioni, si rimanda alla circolare, scaricabile di seguito.

Agenzia delle Entrate, circolare 30 maggio 2007, n. 35

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...