Avviare un’impresa/2: Il Registro delle Imprese

Fonte: Camera di Commercio di Sassari

La legge 580/93 ha istituito il Registro delle imprese, che riunisce il Registro delle società, tenuto dalle Cancellerie commerciali dei Tribunali, ed il Registro Ditte tenuto dalle Camere di Commercio. È istituito in ogni provincia e garantisce la pubblicità legale delle imprese e di tutti gli atti che le riguardano. Si articola in due sezioni, una ordinaria e una speciale, alle quali il DLgs 96/2001 ne ha affiancata un’ulteriore per le Società tra avvocati.

L’iscrizione si deve effettuare al momento della nascita entro 30 giorni dall’evento per le ditte individuali, mentre per le società avviene secondo i termini e le modalità previste dal Codice civile. Nel Registro vanno inoltre annotate tutte le successive modificazioni che possono intervenire nella vita di un’impresa fino alla cessazione dell’attività.

Annesso al Registro delle Imprese è il REA, Repertorio delle notizie economiche ed amministrative, che contiene notizie di carattere economico, statistico, amministrativo attinenti solo ad alcuni soggetti.
Dal 1° luglio 2003 l’invio telematico degli atti societari, ad esclusione di quelli degli imprenditori individuali e dei soggetti iscritti solo nel REA, è obbligatorio.

Per mandare le pratiche al Registro delle imprese è necessario dotarsi di un sistema che permette di effettuare via Internet l’invio delle pratiche al Registro, garantendo la sicurezza (Telemaco), di un software per la compilazione delle istanze (Fedra) e di uno che consente di apporre e verificare una o più firme su qualunque tipo di file (Dike).

Le imprese iscritte o annotate nel Registro delle imprese devono versare, alla Camera di Commercio territorialmente competente, il diritto annuale. Il pagamento in cifra fissa, in base al fatturato, per le nuove imprese avviene con il modello F24 entro la data fissata per il versamento del primo acconto delle imposte sui redditi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...