Bellezza in Bicicletta

In questo ultimo periodo si sono moltiplicati fortunatamente le iniziative volte ad un’uso più razionale dei veicoli a motore a Procida.

In primo luogo Le Giornate Ecologiche promosse dalla Provincia di Napoli e dal Comune di Procida, che hanno visto anche l’adesione entusiastica dell’Associazione Vivara e dell’Ascom Procida.

La scorsa domenica 17 Giugno, ad esempio attraverso il blocco del traffico dalle 11:00 alle 13:00 e il percorso ciclistico intorno all’isola si è dato vita ad una giornata nel segno della quiete, della tranquilità, della sicurezza nella circolazione, della vivibilità e della sostenibilità ambientale, in una parola una domenica come vorremmo che fossero le giornate durante l’intero anno, con misure di mobilità collettiva adeguate a un territorio piccolo ed articolato come il nostro, in grado di soddisfare le più diverse esigenze di vita di quanti vivono sull’isola.

In secondo luogo la petizione del Prof. Franco Cerase, “..per un paese più vivibile…“, che si è reso promotore di una petizione popolare (con documento per la raccolta firme) per sollecitare l’amministrazione ad adottare provvedimenti opportuni per una riduzione e regolamentazione del traffico isolano.

In terzo luogo lo scorso 11 giugno il Ministero dell’Ambiente ha fatto partire la Campagna di Rottamazione e Demolizione dei veicoli a due ruote più inquinanti ed incentivi (tra i 250,00 e i 700,00 euro) per l’acquisto di veicoli meno inquinanti comprese le biciclette. (vedi articolo)

Facendo seguito a tutte queste iniziative l’Ascom Procida intende promuovere tra i propri associati e non solo, estendendola anche ai cittadini, una campagna per l’acquisto ed uso della bicicletta sia a trazione normale che a trazione assistita attraverso la costituzione di un Gruppo d’acquisto numeroso che si rivolge alle Istituzioni locali per chiedere contributi e assistenza tecnica e amministrativa, alle Associazioni ecologiche, alle scuole, alle altre associazioni culturali e sociali per promuovere l’iniziativa, ai commercianti e ai cittadini in genere a non lasciarsi sfuggire quest’opportunità.

Il significato di quest’iniziativa” afferma il Presidente Michelinooltre che essere in continuità con quanto abbiamo fatto finora per rendere più vivibile e fruibile l’isola, mira all’obiettivo molteplice di costituire un’opportunità economica e commerciale per noi, perchè un’ isola con meno veicoli in circolazione facilita acquisti meno stressati dai tempi delle strisce blu, dalla preoccupazione per soste irregolari e può consentire anche a chi preferisce spostarsi a piedi passeggiate più tranquille riducendo di fatto il numero di veicoli a motore in circolazione e conseguentemente il drammatico tasso d’inquinamento a tutto vantaggio dei procidani e dei tanti ospiti che apprezzano ancora la nostra isola e non ultimo costituisce il nostro piccolo contributo per iniziative ecologiche di riduzione delle immissioni inquinanti nell’aria.

Pertanto– conclude Michelino nel lanciare quest’iniziativa- l’Ascom Procida offre alla famiglia che aderirà in maniera più convinta a quest’iniziativa, attraverso l’acquisto più numeroso di bici e l’uso più frequente, un buono sconto da spendere a Procida“.

E’ proprio il caso dire …ma dove vai bellezza in bicicletta…

Annunci

One thought on “Bellezza in Bicicletta

  1. SICURAMENTE LE GIORNATE ECOLOGICHE SONO UN CHIARO SEGNO ,DI VOLERE CAMBIARE IL MODO DI VIVERE L’ISOLA MA CHE DEGRADO QUANDO SI ESCE IN BICICLETTA ,E SI E’ COSTRETTI A SCHIVARE BUSTE GIALLE ,BUSTE CONTENENTI “UMIDO” SIEPI ,O MEGLIO SPINE CHE FUORIESCONO DALLE PROPRIETA’ FRONTE STRADA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...