In arrivo le nuove cambiali

fonte: Agenzia delle Entrate

Nei prossimi giorni prenderà il via la graduale distribuzione, presso tutti i tabaccai autorizzati, delle nuove cambiali, foglietti privi di valore sui quali sarà necessario apporre il contrassegno telematico “marca cambiali” di importo pari all’imposta dovuta, reperibili presso le stesse rivendite.

Il nuovo strumento di pagamento è stato approvato con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 29 novembre 2006, per armonizzare il sistema delle cambiali all’introduzione dei contrassegni telematici già in corso.

L’Agenzia ricorda che i vecchi “effetti cambiari“, attualmente in uso, possono ancora essere utilizzati, integrandone, se necessario, il valore con i contrassegni telematici.

La Finanziaria 2007 ha introdotto un limite minimo per l’assolvimento dell’imposta di bollo, nella misura di 1 euro, ridotto a 0,50 per l’imposta sulle cambiali. Per tale motivo è stato introdotto un limite tecnico che impedisce l’emissione telematica di marche da bollo inferiori a 1 euro e “marche cambiali” inferiori a 0,50 euro. Fanno eccezione solo le marche da bollo da 0,26 e 0,77 euro necessarie per i versamenti dei diritti di copia.

La stessa legge Finanziaria prevede che l’imposta dovuta, in misura proporzionale sulle cambiali, debba essere arrotondata a 0,10 euro, a seconda che si tratti di frazioni sino a 5 o superiori a 5 centesimi di euro.

L’Agenzia comunica però che per l’emissione di contrassegni “marca cambiali” l’arrotondamento dell’importo a 0,10 euro non avviene in maniera automatica. Pertanto, al fine di rispettare le nuove disposizioni, i contribuenti dovranno prestare attenzione nel richiedere al tabaccaio l’emissione dei contrassegni di importo pari all’imposta
correttamente calcolata
.

Nessun arrotondamento è previsto per l’imposta di bollo da assolversi in misura fissa.

Scarica il comunicato stampa

One thought on “In arrivo le nuove cambiali

  1. Pingback: In arrivo le nuove cambiali « Studio Legale Mei & Calcaterra

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...