Copernico???

Fonte: FiscoOggi

Lotta all’evasione

Nasce “Copernico” per esplorare l’universo fiscale

È il nuovo software messo a punto dalla direzione centrale Accertamento delle Entrate. Lo strumento consente, tra l’altro, l’incrocio dei dati delle dichiarazioni con quelli bilancio

Un nuovo raffinato strumento informatico a disposizione di tutte le strutture regionali e della direzione centrale Accertamento nell’azione di contrasto all’evasione e all’elusione.
Il progetto “Copernico” è nato all’interno della stessa direzione centrale Accertamento utilizzando le più moderne tecnologie disponibili in ambito informatico e si propone di individuare i contribuenti con un elevato rischio fiscale.

L’applicazione, sviluppata e gestita internamente, frutto dell’elaborazione tecnica, professionale e culturale dell’agenzia delle Entrate, presenta un elevato grado di flessibilità ed è di semplice utilizzo.
Le peculiarità del software facilitano la pianificazione dell’attività di controllo nel più ampio e generale obiettivo di migliorare l’efficacia dell’azione di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale.

Lo strumento consente l’incrocio dei dati delle dichiarazioni fiscali con i dati di bilancio dei soggetti di grandi dimensioni – ma può essere esteso ad altre tipologie di soggetti – in base a un’ampia gamma di criteri di selezione e parametri.
Esso si presta, così, a una valorizzazione dell’intero patrimonio informativo dell’Agenzia consentendo:

  • di focalizzare l’attività di controllo su specifici percorsi investigativi, al fine di migliorarne l’efficienza
  • una efficace e tempestiva identificazione o adattamento delle strategie di controllo in relazione sia a eventuali mutamenti nella normativa tributaria, sia tenendo conto dei riscontri emersi dall’attività di controllo effettuata
  • un controllo sulla qualità dei dati disponibili.

Le caratteristiche innovative del software permettono di gestire notevoli volumi di dati con una elevata flessibilità: i dati di dichiarazione possono essere acquisiti con un livello massimo di dettaglio che si può spingere fino al singolo rigo di ogni quadro di dichiarazione. Lo stesso vale per i bilanci, che possono essere interrogati a livello di singola voce.

Gabriella Lusi e Alessandro Bonelli

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...