Contributi INPS artigiani e commercianti: sanzione anche sulle quote associative

a cura di Giorgio Di Dio – isola di Procida

L’INPS nel recupero dei mancati versamenti dei contributi artigiani e commercianti applica la sanzione pari al 100% del valore nominale del debito, più gli interessi annui pari all’8 per cento. La sanzione applicata dall’ inps è prevista dell’articolo 116 commi 8 e seguenti, della legge n. 388 del 23 dicembre 2000 (prima la sanzione era fino al 200 per cento).

I bollettini INPS, per quei commercianti o artigiani iscritti a organizzazioni di categoria (Confcommercio, Confartigianato ecc.) comprendono anche la quote associative che l’INPS riscuote per conto dei predetti enti.

Ai fini contabili le quote associative devono essere separate dai contributi perché questi riguardano la sfera personale dell’imprenditore e in sede di dichiarazione dei redditi, vano esposti nel Quadro RP di Unico PF, quali oneri deducibili dal reddito complessivo, mentre la quota associativa, essendo un costo aziendale, va detratta dal reddito d’impresa.

Nel caso di società di persone, i soci che pagano il bollettino che comprendono sia contributi che quote associative, devono chiedere alla società il rimborso di quanto pagato a titolo di quota associativa e farsi rilasciare una quietanza che, per la società, diventa un documento valido per la detrazione dl costo.

E’ sorto da più parti il problema dell’omesso o ritardato pagamento della sola quota associativa. E’ il caso di qualcuno che, per vari motivi, ha versato solo i contributi, omettendo l’importo della quota.

Che succede ai fini sanzionatori?

Il call center dell’INPS ha risposto che le quote associative sono assimilate in tutto e per tutto ai contributi e seguono lo stesso trattamento in caso di omissione o ritardo. Non ci sono sconti, quindi, sulle quote associative che vengono esposte, al pari dei contributi, a pesanti sanzioni. L’unico modo di non versarle è quello di fare la disdetta e comunicarla anche all’INPS.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...