Niente Iva e libri contabili, niente Irap e studi di settore, solo imposta sostitutiva del 20 per cento sul reddito

Fonte: FiscoOggiAltri articoli su “Contribuenti Minimi e Marginali

In distribuzione presso gli uffici dell’Agenzia

Niente Iva e libri contabili, niente Irap e studi di settore

Solo imposta sostitutiva del 20 per cento sul reddito

La brochure informativa delle Entrate sul nuovo regime fiscale per piccoli imprenditori e professionisti

Presso tutti gli uffici dell’Agenzia è in distribuzione la brochure informativa sul regime fiscale per piccoli imprenditori e professionisti, cosiddetti contribuenti “minimi“.

L’agevole e sintetica consultazione dell’opuscolo permette di focalizzare l’attenzione su semplificazione e agevolazione, le parole d’ordine di questa nuova realtà operativa. Un passo fondamentale per permettere ai contribuenti di interagire direttamente con l’Amministrazione fiscale, considerato che gli adempimenti da assolvere sono pochi e si possono gestire in autonomia, senza aggravio di costi e di tempo, e senza aiuto di intermediari.

I piccoli imprenditori e professionisti che aderiscono al nuovo regime, oltre all’opportunità di vedere estremamente ridotti gli adempimenti contabili a loro carico, non sono più soggetti all’applicazione degli studi di settore e sono esentati dal versamento dell’Irpef, delle addizionali regionale e comunale, dell’Irap e dell’Iva. Per loro, solo un’imposta sostitutiva del 20 per cento.

Le informazioni della brochure guidano i contribuenti a individuare sia i necessari requisiti per potersi identificare come “contribuenti minimi” sia i vantaggi immediatamente conseguibili se si opta per il nuovo regime.

Il pieghevole contiene anche un’utile sezione con l’elenco dei servizi di informazione e assistenza erogati dall’Agenzia (sito internet, uffici, Cup, Centro di assistenza multicanale) e delle modalità per usufruirne.

Daniela Dodero

7 thoughts on “Niente Iva e libri contabili, niente Irap e studi di settore, solo imposta sostitutiva del 20 per cento sul reddito

  1. speriamo sempre in ulteriori semplificazioni della vita , anche lavorativa.Oltretutto basterebbe COPIARE da chi da anni fa meglio di noi …nn c’è bisogno di imventarsi niente

  2. Chiedo cortesemente per un parrucchiere: dai corrispettive va scorporata l’IVA o essi possono essere come sempre contabilizzati nel Registro dei corrispettivi??
    I ricavi che risultano dai corrispettivi sono i ricavi che devono essere utilizzati per il calcolo dei redditi di impresa?
    Quindi: per determinare il reddito d’impresa devo procedere in questo modo?:
    Ricavi da corrispettivi: 100
    Costi comprensivi IVA: 60
    Totale Imponibile: 40
    Ripresa fiscale 10 (è l’iva sugli acquisti)
    —————————————–
    Totale reddito impresa 50 su cui calcolare imposta sostitutiva
    Mi confermate??

  3. E’ obbligatoria l’apertura della partita Iva per il regime minimo?
    Parrucchieri o commercianti che all’inizio dell’anno hanno emesso ricevute fiscali o scontrini con iva possono avvalersi del nuovo regime? Se si come si devono comportare con l’iva incassata? Grazie

  4. Salve! Lavoro con Partita Iva nel mondo dell’editoria e ora comincioun lavoro come insegnante in una scuola privata e forse mi proporranno un contratto a progetto. Come è meglio che mi muova? Fatturo anche con loro oppure mi conviene avere anche il contratto? Grazie! Elena

  5. RISPONDO A IVAN VITALI
    Il parrucchiere può scorporare l’ IVA o lasciare i prezzi come prima. In questo caso l’IVA diventa un guadagno. Nell’esempio su 40 di imponibile si paga il 20%( che è 8) che comprende Irpef, Irap e Iva.

    Giorgio Di Dio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...