Sicurezza sul lavoro, novità e adempimenti

La C.S.A. Sapi, da tempo convenzionata con l’AscomProcida, ci ricorda le cogenti novità legislative in materia di sicurezza sul lavoro, fornendo nel contempo una prima serie di informazioni utili su come comportarsi:
Spett.le Azienda\Consulente
La presente per informare
Poichè abbiamo ricevuto molte richieste di informazioni sui vari adempimenti derivanti da soggetti che contattano le aziende proponendo adempimenti vari e a volte inutili, addirittura qualificandosi come soggeti di enti ministeriali, specifichiamo quanto segue:
Dal Primo Aprile 2008 sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro.
Finalmente potremo porre in essere le attività e gli adempimenti da lungo tempo rinviati da parte Nostra, ma crediamo a ragione visto l’esito della normativa.
Sottolineamo che le sanzioni sono state inasprite ed allargate a tutti i settori di attività (anche le ditte familiari, che con la vecchia normativa ne erano escluse, adesso devono ottemperare agli obblighi).
Per quanto riguarda la formazione si specifica che:
  1. Adesso la formazione non potrà essere effettuata da semplici soggetti, ma solo da enti accreditati o professionisti qualificati nella specifica materia;
  2. La nomina esterna del Responsabile della Sicurezza dovrà essere certificata da attestazione di formazione certificata;
  3. Si è dato un termine agli attestati di formazione, quali ad esempio, primo soccorso, oppure responsabile della sicurezza, con obbligo di aggiornamento; etc…:
Per la parte documentale ne indichiamo “una per tutte“: la sola mancanza dei verbali di aggiornamento interni di qualsiasi attività sarà soggetta a sanzione !
In considerazione di quanto detto, Vogliamo specificare, che la cosa importante è soprattutto “non fare cose di cui l’attività non rientra negli obblighi“. Per qualsiasi informazione o semplice domanda siamo a vostra disposizione.
Per le aziende che ne faranno richiesta, sarà programmata un verifica della documentazione.
Buon lavoro
C.S.A.-SAPI sas

One thought on “Sicurezza sul lavoro, novità e adempimenti

  1. Spero faccia piacere a tutti se mi permetto di segnalare un iniziativa veramente interessante dedicata al mondo della Sicurezza sul Lavoro, della Tutela Ambientale, della Qualità, della Privacy e dell’Etica.
    Visitate il sito http://www.si-web.it e fatemi sapere le vs. osservazioni.

    Grazie

    Gianluca

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...