Le vie del mare sono Infinite ed anche redditizie!

Apprendiamo da Il Mattino di  mercoledì 12 maggio  , a firma di Domenico Ambrosino , alcuni articoli su alcune fortunate e capaci imprese isolane di charter, che stanno affermandosi anche oltre i ristretti confini di Procida.

I numeri parlano da soli, le imprese  del settore, tra charter e porti turistici , fanno oltre 10.000 presenze annue , con importanti ricadute anche sul territorio.

Con queste parole Antonio sottolinea come alle volte  con un po’ di spirito d’osservazione , di inventiva, tanta passione ed anche un “minimo” di capacità, si possano creare  soluzioni di successo .

«L’idea del Bed & boat – spiega Antonio – è venuta a me e al mio collaboratore Pietro Parascandola (anche lui ha lasciato la laurea sulla parete di casa, per fare lo skipper, ndr) riflettendo una sera sullo sviluppo turistico di Procida. Ci siam detti: l’isola è piccola, le strutture ricettive sono poche, altri alberghi è difficile costruirli per i vincoli urbanistici vigenti, perché allora non sfruttare l’unica risorsa a portata di mano, qual è il mare? È nata così l’idea di un piccolo hotel galleggiante. Insomma abbiamo fatto di necessità, virtù.” ( citazione da Il Mattino )

Ed ancora Eugenio Michelino sottolinea l’importanza del settore e i suoi possibili sviluppi:

«Pensiamo che Procida possa diventare una delle capitali di charter nautico in Italia. I suoi porti già attrezzati, il consorzio degli operatori di yachting, le varie società che operano con successo nello charter della vela, la professionalità della nostra gente che origina dalla millenaria tradizione marinara, sono una risorsa su cui puntare per lo sviluppo turistico dell’isola. In attesa del polo turistico ricettivo da ricavare dall’ex carcere di Terra Murata, il mare, con le sue varie attività e con i posti barca dei suoi porti, resta il punto di riferimento per la crescita economica dell’isola. Il convegno sarà aperto alle scuole del territorio. I giovani, già sui banchi, devono maturare una coscienza imprenditoriale che guarda al mare». ( da Il Mattino 12-05-2010).

La pagina de Il Mattino.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...