Sistemi di sicurezza.

carabinieri “Un sistema di video sorveglianza  della strada, potrebbe ad esempio risolvere  o attenuare il rischio di furti nei negozi, perchè comunque i furti ci sono sempre stati e sempre ci saranno”. Non è una profezia maya, ne la semplice constatazione di un adetto ai lavori.

Un plauso ed un ringraziamento vanno innanzitutto ai Carabinieri di Procida, al suo Comandante, Massimiliano Albero, ai suoi uomini, per essere riusciti ad individuare i responsabili dei furti di questi ultimi giorni in alcuni negozi dell’isola.

Rimane, senza cedere ad alcun “gigantismo” di pensiero e di opinione, senza considerarci insomma ombelico del mondo, ma inseriti nel mondo con tutti i suoi pregi e i suoi difetti,  l’esigenza della prevenzione, che in questo caso significa l’adeguamento strutturale e non solo delle aziende sulla questione sicurezza.

Una porta più resistente, un allarme, ma forse sarebbe meglio un sistema di video sorveglianza non solo all’interno delle proprie attività, ma soprattutto lungo le strade su cui si affacciano i nostri negozi ( tra l’altro ciò consentirebbe una divisione del costo tra più commercianti, magari chiedendo anche l’aiuto di qualche Amministrazione sensibile )potrebbero attenuare questo tipo di rischi. Non è mai retorico ribadire l’esigenza di formarsi, informarsi, confrontarsi innanzitutto con i propri rappresentanti di categoria, anch’essi commercianti, insieme ad altri collaboratori dell’Ascom Procida, legali, fiscali, tecnici, ed anche, ci permettiamo di dire, con i Carabinieri, nei casi necessari, come questo. Anche da confronti come questo nascono idee, alternative, possibili soluzioni, rispetto a problemi apparentemente irrisolvibili.

Infine, un saluto ed un ringraziamento di cuore  al Comandante Albero, al maresciallo Fabio Evangelista, ed attraverso loro esteso a tutta l’Arma dei Carabinieri impegnata in quest’ occasione che , consapevoli delle nostre difficoltà, si sono prodigati anche al di fuori dell’orario di lavoro  in informazioni  e utili consigli.

Il Presidente Ascom ConfcommercioProcida Eugenio Michelino.

Il Presidente Ascom ConfcommercioProcida Eugenio Michelino.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...