“San remo fioriti!”. Calendario di conferimento e raccolta dei rifiuti.

Strada commerciale fiorita.

Strada commerciale fiorita.

In un incontro iniziale con l’Amministrazione comunale, la Tekra e l’Ascom Procida , è scaturito ieri un primo calendario di conferimento e raccolta dei rifiuti che riguarda le imprese del settore alimentare, gli ortofrutticoli, i pubblici esercizi e i porti .

Pertanto per quanto riguarda il settore alimentare  è prevista la raccolta tutti i giorni della differenziata ad esclusione della domenica mattina, giorno in cui verrà istituito uno specifico servizio per tale settore.

Per i pubblici esercizi è prevista  da ottobre a marzo la raccolta in maniera  differenziata tutti i giorni,tranne la domenica  e nel restante periodo dell’anno, periodi nei quali provvvederà la Tekra con apposito servizio.

I porti si doteranno di piccole aree dove collocare i bidoni per il conferimento in maniera differenziata secondo le diverse tipologie di rifiuti, mentre l’umido sarà raccolto tutti i giorni da aprile a settembre.

Per gli ortofrutticoli la raccolta in maniera differenziata verrà effettuata tutti i giorni , la società consentirà comunque agli esercenti che ne avranno necessità di depositare direttamente in via IV novembre dalle ore 08:00 alle 14:00 tutti i giorni.

I cartoni potranno essere conferiti tutti i giorni tranne la domenica dalle 14:00 alle 18:00. Dal prossimo lunedì inoltre avverrà  la consegna di bidoni carrellati adibiti alla raccolta  di vetro ed umido .

“E’ un approccio alla creazione di un sistema di smaltimento dei rifiuti stabile e duraturo” come dice Eugenio Michelino, presidente Ascom Procida, ” è necessaria la collaborazione di tutti gli operatori al fine di rendere il servizio efficace ed in prospettiva anche il meno costoso possibile, siamo disponibili ed attivi per recepire tutti le indicazioni che vadano in tal senso e a sottoporle agli organi competenti.” Un confronto che è divenuto ormai quotidiano, sicuramente dialettico, a volte aspro, quando necessario, ma sempre improntato alla soluzione dei problemi, compresa la stessa pulizia giornaliera delle strade.

Viviamo in una società dominata dal un eccesso di produzione di rifiuti e molti sono gli sforzi e gli impegni, di ogni genere, legislativi, amministrativi, di ordine pubblico , tecnici, pratici per cercare di ridurne non sono la quantità, ma sopratutto il loro impatto ambientale ed umano che tanto incidono sulla vita, il lavoro e la salute di tutti.

Fior di macchina.

Fior di macchina.

L’impegno di tutti, operatori commerciali ed associazione di categoria è non solo per una corretta e trasparente gestione, per un costo adeguato, ma anche per un rapporto con i “nostri” rifiuti consapevole, responsabile, che non sia solo fonte di spesa, ma anche di opportunità in termini di utilità economiche.

"Grazie dei fior."

“Grazie dei fior.”

Siamo altresi convinti, senza voler ledere in alcun modo la dignità dei lavoratori  e di quanti sono impegnati nel processo di smaltimento dei rifiuti, che il miglior esempio lo dia quel commerciante, che oltre ad un corretto conferimento, ogni mattina, al momento dell’apertura del  negozio, spazza  l’area esterna davanti all’ingresso e  conferisce alla sua attività il primo sorriso di accoglienza.

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...