Dignitas, in hoc signo vinces.

Ascom Confcommercio Imprese per l'italia.

Ascom Confcommercio Imprese per l’italia.

Fonte: www.youtube.com, il giuramento.

Il valore di un’ Associazione sindacale  si misura non solo dal numero degli associati, dalla qualità e quantità delle iniziative, dalla capacità  di progettare, ideare,creare, sviluppare, condividere, aggregare, consorziare, distribuire, difendere, preservare, migliorare. Laddove la vera attività di un’associazione di categoria è quella che si svolge giornalmente, che si preoccupa anzitutto della continuità del lavoro dei propri associati alle prese con  scadenze,  impegni, segnati sui calendari di ciascuno di noi come se fossero  tante x di una interminabile battaglia navale.

Così come il successo commerciale di ogni singola azienda è la capacità di reagire e risolvere le difficoltà quotidiane , di vedere premiate le  scelte di offerta ai “propri” clienti affezionati, altrettanto avviene per le formazioni sociali che li rappresentano. Vedere rinnovata la fiducia dei “propri” associati ( e non ) di fronte ad iniziative collettive  che siano ricerca di soluzioni aggregate e condivise rappresenta il “nostro” miglior premio.

Offerta commerciale.

Offerta commerciale.

La tutela e la valorizzazione del nostro lavoro, questi sono gli indirizzi della nostra “politica”.

Sempre nel rispetto delle regole e della dignità, perchè dietro ogni numero, anche di quelli negativi ci sono delle persone, con le loro storie, con le loro famiglie. Il nostro impegno e’ per riportarli al centro di ogni decisione, attraverso un nuovo patto tra Categorie, Istituzioni, Società Civile . Un nuovo modello di sviluppo con al centro l’Uomo.

Senza presunzione, ma con l’umiltà della consapevolezza  di essere parte, insieme ad altri di un Sistema Democratico fatto di partecipazione e di scelte.

“La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.  (art. 2 Cost. ).

Il Presidente Ascom Confcommercio Imprese per L'Italia, isola di Procida.

Il Presidente Ascom Confcommercio Imprese per L’Italia, isola di Procida.

Simpaticamente riproduciamo parte un famoso “giuramento”, attribuendogli il valore proprio di un’esortazione alla partecipazione:

” chi non lotta con coraggio non merita l’ingaggio
chi non lotta con vigore è peggio di un traditore
chi si estranea dalla lotta…”.

Il "Presidente" del Borgorosso Football club.

Il “Presidente” del Borgorosso Football club.

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...