La formula della felicità e’ quella di una corretta divisione.

Dal divide et impera al divide et prospera.

ricevute lettera 1 “E’ la somma che fa il totale!!! “.

Al momento le lettere che hanno accompagnato la consegna simbolica delle chiavi presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Procida sono 111, ma altre possono aggiungersi anche nelle prossime ore. Il significato di questa forma di protesta può sintetizzarsi nello slogan che compare nei due manifesti principali, “Io chiudo, chiudo la mia isola” .

Una mobilitazione per rendere noto ai destinatari la  situazione di insostenibilità delle imprese di  fronte ad un sistema economico, politico, finanziario che sembra ormai rispondere all’unico verbo del pareggio di bilancio, del taglio dei costi, della riduzione di categorie finanziarie. Come è stato anche illustrato al Sindaco di Procida, oltre a ribadire con determinazione che quello di ieri era  il giorno della protesta, della rivendicazione di dei propri diritti d’impresa a non veder definitivamente compromessi il valore degli  investimenti ed in molti casi dei  risparmi, i titolari d’azienda hanno chiesto a tutta la Politica, dal livello  più vicino fino a quello nazionale e magari anche oltre, di metterci nuovamente in condizione di produrre, di creare e quindi di poter anche noi fare la nostra parte di giusti , corretti e puntuali contribuenti, anche con qualche pizzico.

Se quest’azione di protesta dovesse esaurirsi semplicemente nella richiesta di riduzione immediata di qualche tariffa, di qualche imposta come già accaduto in passato, non solo non avremo fatto il nostro dovere, ma avremo anche noi  illuso sulla sostenibilità finanziaria di simili soluzioni, salvo poi doverci trovare di fronte a nuove e maggiori tasse, ancor più vessatorie e questa volta veramente risolutorie di qualunque sviluppo. Semmai un metodo potrebbe essere quello di partecipare e capire come si formano le tariffe e contribuire ove possibile con azioni e comportamenti che possano farle ridurre.

Le soluzioni miracolistiche appartengono semmai a dimensioni metafisiche, dalle nostre parti , in simili condizioni , sarebbe meglio rimanere attaccati alla terra, al quotidiano,  con tabelline che non quadrano correttamente. Vogliamo essere messi nuovamente in condizione di poter fare le nostre addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni in maniera esatta, un quantum per noi ed un quantum per lo Stato.

Altre lettere.

Altre lettere.

Ricreiamo insieme le condizioni di un corretto vivere sociale e la dove non sia possibile, ricreiamo un impresa che sappia quantomeno creare da se stessa le sue occasioni, le sue opportunità, con passione ed inventiva proprie di questo mestiere. Fuori le idee!!!

Nei prossimi incontri del movimento Rete Imprese Procida ( Giovedì 31 Gennaio 2013 alle 14:30 ) cercheremo di  costruire insieme la nostra idea di sviluppo turistico commerciale, imperniata intorno alla tutela dell’esistente e alla valorizzazione dell’iniziativa imprenditoriale.

Nel frattempo :

“veramente un sistema ci sarebbe”

” e lo dici adesso, mi fai stare sulle spine”

“si lo so ma è stata sempre una cosa che io non sono stato mai solo, tu lo sai sono quei sistemi… ce vorrebbero 2, 300 mila lire

liquide…”

” per te?”

” no, no”

” il capitano?”

” no, no”

“Il colonnello?”

” macchè colonello”

” di la verità, qualche onorevole?”

"I Tartassati, di ieri, di oggi, di domani."

“I Tartassati, di ieri, di oggi, di domani.”

“Fammi parlare, è un sistema di 3 fisse e 10 multiple, 24 dodici sicuri e la possibilità che il 13 si incanali tre volte…”

” ma dimmi un pò, niente niente stai parlando del totocalcio?”

” si! “

” e tu lo giochi?”

” sempre, sempre, tutte le settimane…figliolo mio da noi se uno vuole risolvere qualche cosa non cè rimasta che una possibilità, vincere al totocalcio!!!”

3 thoughts on “La formula della felicità e’ quella di una corretta divisione.

  1. Hi I am so happy I found your website, I really found you by error, while I was looking on Askjeeve for something else, Anyhow I am here now and
    would just like to say thanks a lot for a incredible post and a all round interesting blog (I also love the
    theme/design), I don’t have time to look over it all at the moment but I have saved it and also included your RSS feeds,
    so when I have time I will be back to read a
    great deal more, Please do keep up the superb work.

    You are able to twitter followers from numerous retailers on inexpensive
    rates.
    One method to buy followers on twitter should be to possess celebrities sponsor a new write-up for you personally.

    Over the internet may buy twitter followers cheap at a discount?

  2. Pingback: ” Ei fu siccome immobile, dato il mortal lavoro ” | Ascom Confcommercio Isola di Procida

  3. Many thanks for applying free time in order to post “La formula
    della felicità e quella di una corretta divisione.
    | Ascom Confcommercio Isola di Procida”.
    Thanks a ton for a second time ,Nan

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...