Parla, l’Ascom ti ascolta!!! Counseling.

Spionaggio commerciale e industriale ( @Huffingtonpost.it)

Spionaggio commerciale e industriale ( @Huffingtonpost.it)

Un vecchio slogan, che non ha mai perso d’attualità e  che ha avuto anche applicazione commerciale  diceva ” Zitto!!! il nemico ti ascolta”. Oggi di questi tempi, l’Ascom Procida   si propone invece  di ascoltare i propri iscritti non solo sulle questioni finanziarie e burocratiche, ma anche negli aspetti più personali dell’ imprenditore, di quelli che orientano le proprie scelte, le proprie azioni.   E’ attivo infatti  da qualche giorno presso la sede Ascom Procida ( in via Principe Umberto, 66 ) lo sportello counseling, curato dalla “nostra” neo collaboratrice dott.sa Paola

Sede Ascom Procida, via principe Umberto, 70.

Sede Ascom Procida, via principe Umberto, 70.

Scotto. In occasione dell’ultimo corso di formazione tenuto lo scorso 23 gennaio presso l’Aula consiliare del Comune di Procida, Paola ha illustrato brevemente gli aspetti principali di questa sua attività che si rivolge in particolar modo agli operatori commerciali, imprenditori isolani.

Il counseling- sostiene Paola-  è una relazione d’aiuto che muove dai bisogni della persona e tende ad orientare, sostenere e sviluppare le  sue potenzialità, promuovendone atteggiamenti attivi e propositivi e stimolandone le capacità di scelta. L’etimologia della parola counseling non indica un’asettica consulenza, bensì il prendersi cura di qualcuno che non rimane in un atteggiamento passivo, ma con cui si considerano varie opzioni risolutive, ipotizzando un possibile percorso da fare insieme. Il counselor- aggiunge ancora- infatti, distinguendosi nettamente da uno psicologo o da uno psicoterapeuta, non interviene su disfunzioni strutturali della persona, bensì ne facilita l’orientamento, aiutando il soggetto a uscire da situazioni di smarrimento, incongruenza, ansia e dunque sofferenza, affinché possa trovare in se stesso, attivando le sue potenzialità, soluzioni concrete ai propri temporanei disagi. In questa delicata e preziosa operazione, la figura del counselor  sostiene e accompagna lasciando piena libertà di scelta e di azione.In pratica, il counseling   aiutando la persona a prendere decisioni e a migliorare le relazioni interpersonali   genera un miglioramento in ambito professionale, familiare, scolastico. Ogni persona   si può trovare di fronte a  situazioni  problematiche e si rende conto di  trascinare da tempo questioni irrisolte avendo  difficoltà di relazione con parenti, amici, figli, colleghi,ponendosi domande del tipo “Che cosa desidero costruire nella mia vita? Qual è il mio più grande desiderio? Quali cambiamenti mi renderebbero felice? Quali sono le mie risorse e le capacità che non colgo? Ci sono aspetti della mia personalità e del mio comportamento che desidero cambiare?”.La persona in questione  può decidere di fare il punto sulla propria esistenza usando una lente d’ingrandimento per guardare meglio e più da vicino alcuni aspetti che la riguardano. Il counselor, instaurando una relazione d’aiuto basata sull’ascolto non giudicante, sull’empatia e sull’accoglienza, stimola nella persona il pensiero creativo che la porterà a rivalutare le proprie scelte e ad introdurre nel proprio comportamento degli accorgimenti anche piccoli,  che avranno l’esito di migliorare la sua qualità generale di vita. – Dice ancora Paola- da un punto di vista epistemologico il counseling si

Counseling per aziende. ( immagine tratta dal web.)

Counseling per aziende. ( immagine tratta dal web.)

differenzia dalla psicologia e dalla psicoterapia per l’adozione di un metodo diverso da quelli riferiti a “medico-paziente” propri dei modelli psicoterapeutici,  per la definizione dell’obiettivo concreto e del contesto spazio-temporale della relazione counselor-persona, per l’adozione non di una metodologia strutturata bensì dell’ascolto empatico e non giudicante come unico strumento per la relazione d’aiuto, da applicarsi in maniera flessibile e adeguata a ciascuna situazione specifica attraverso una preparazione di stampo umanistico rispetto al sempre crescente taglio scientifico-sperimentale della psicologia, finalizzata al  raggiungimento di obiettivi concreti e circoscritti alla specifica problematica, con cicli di colloqui di breve durata ( generalmente non superiori a 10 minuti) e  l’esclusione della patologia come settore di intervento. A differenza del paziente nella psicoterapia,  nel counseling la persona  non ha bisogno di essere curata, né aiutata a superare una sofferenza psicologica, ma si avvale delle competenze del counselor come sussidio alle capacità che già possiede, in modo da conseguire obiettivi  che desidera nei tempi e nei modi che gli sono consoni.

Riunione Rete Impresa Procida. Eugenio Michelino ed altri imprenditori.

Riunione Rete Impresa Procida. Eugenio Michelino ed altri imprenditori..

L’obiettivo fondamentale di quest’associazione, afferma anche Eugenio Michelino, presidente dell’Ascom Procida, in un periodo fortemente problematico e complesso come quello attuale , di crisi ormai non soltanto economica e che coinvolge anche altre vicende, categorie, situazioni delle persone, delle famiglie, della professione, oltre ai consueti servizi di assistenza e tutela, è quello di mettere   a disposizione dei nostri associati un’azione di prevenzione, sostegno e  orientamento  ad esercenti  e imprenditori attraverso  l’istituzione di uno sportello di counseling. L’obiettivo è di aiutare gli associati, attraverso il dialogo empatico e l’ascolto attivo, a superare momenti di sfiducia e  perdita di sicurezza nello svolgimento della loro attività evitando che difficoltà finanziarie e lavorative possano sfociare in alterazioni del benessere psico-fisico individuale.I soci potranno così rivolgersi a Paola Scotto di Carlo presso la sede dell’ASCOM, in via P. Umberto 66, previo  appuntamento (cell. 3343532157).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...