“Doce, doce comm’ nu’ limon’!!!”

Il dolce  della solidarietà.

Limone da insalata.

Limone da insalata.

L’agrume per eccellenza dell’isola di Procida e’ il limone ( già oggetto di tutela  giuridica con la denominazione  comunale De.Co ) dal  vario e fantasioso  impiego in cucina. In un libro di qualche anno fa, ” La cucina Procidana” di Clelia Ambrosino, edizioni Intramoenia, si contano almeno sei ricette che lo hanno come ingrediente fondamentale ( polpettine al limone, insalata di limoni, crema di limone, limoni al maraschino, crostata al limone, caprese al limone…) senza poi contare tutti i piatti nel quale entra come condimento, basta pensare a tutte le portate di pesce o a quelle a base di verdure ed insalata.  Ed ancora il limone protagonista anche in molte ricette di bevande e coctails dei nostri  bar.

Copertina del libro "La cucina Procidana " di Clelia Ambrosino.

Copertina del libro “La cucina Procidana ” di Clelia Ambrosino.

E fra i suoi tanti usi, oltre a quello gastronomico nutritivo ,  da qualche anno c’è anche quello solidale. “Questa eccellenza italiana” , così come la definisce Africa Mission , in occasione della 33 edizione della mostra mercato Seminat a Piacenza, sarà tra i protagonisti di questa fiera agricola dal doppio significato, di solidarietà verso l’Uganda e  di far tramandare in Italia e conoscere in Africa, le tecniche  di coltivazione e di irrigazione di questo eccezionale prodotto. Come doppio può essere il l risultato di far crescere due Nazioni anche intorno alla coltivazione del “Limone di Procida” .

“Il lavoro e la passione dei nostri collaboratori, in Italia e all’estero, ci sembrano un ottimo sunto di come sia importante trasferire e tramandare la cultura agricola: sia con i limoni di Procida che insegnando una particolare tecnica di irrigazione nella savana. Bisogna avere nuove idee per migliorare, esportare un sapere contadino italiano dove c’è bisogno. Questi valori non potevano trovare uno spazio migliore del Seminat per essere espressi. Sappiamo di condividerli con gli organizzatori che mettono in piedi una mostra mercato di qualità proprio perché credono che far conoscere e condividere idee e risultati fa crescere un’intera nazione. O anche due. ( dal sito di Africa Mission ). 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ma tutto questo non sarebbe possibile senza l’impegno , la passione di volontari isolani che si occupano di Africa Mission da anni. Si comincia gia’  domani in Via Ottimo. ( nei giardini di Giovanna e Luigi Muro, per poi proseguire nei giardini di Tommaso Ambrosino, il Direttore dell’ufficio postale e poi altri ancora).

Per quanti vogliano mettere a disposizione i loro giardini, i loro limoni, ma soprattutto la loro energia per la raccolta, il confezionamento e la spedizione ( e le disponibilita’ non sono mai poche! ) potete contattare direttamente l’infaticabile ed entusiasta Angelo Costagliola  ( Cell . 3381273472).

Se l’ulivo è simbolo della pace, il limone puo’ diventare simbolo della solidarietà.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...