“Limone U’ Pietto”.

“…nel ringraziarvi di vero cuore per l’impegno di tutta PROCIDA e per l’amore che sempre dimostrate nei confronti di Africa Mission, ti invio alcune foto dello Stand che abbiamo allestito al SEMINAT.

Grazie di tutto e un abbracci0, Carlo”

Con queste parole, Carlo Ruspantini ringrazia personalmente e direttamente Procida e i procidani per quanto fatto in occasione della manifestazione Seminat, che si è svolta a Piacenza dal 7 al 9 marzo scorso. Un impegno, questo dei volontari di Africa Mission, l’Organizzazione non Governativa che si occupa di realizzare progetti di cooperazione e sviluppo nel continente ed in particolare in Uganda, sorto nel  1972 e continuato ininterrottamente fino ad oggi anche grazie al contributo di quest’isola.

Un aiuto che avviene attraverso alcuni instancabili volontari ,di inestimabile  impegno e disponibilità , che già progettano le prossime iniziative, tra cui anche quella  celebrazione  dell’ anniversario della scomparsa di Don Vittorione, tra i fondatori di questa OGN, che verrà ricordato anche da  noi nel prossimo autunno.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Angelo Imputato.

Angelo Imputato.

Ma se il  limone procidano e’ ormai simbolo di solidarietà ed amicizia, le sue declinazioni  sembrano non finire qui . Nel racconto di  Angelo Imputato, noto chef  isolano e docente presso l’Istituto alberghiero di Ischia, oltre a confermarne  il valore gastronomico, se fatto all’insalata , testimonia anche il valore  medico curativo, se non addirittura salvifico. Ad una parente malata di “spagnola” negli anni 20′, recatasi a  Napoli a trovare il noto medico

Giuseppe Moscati,

Giuseppe Moscati,

Giuseppe Moscati ( poi divenuto Santo ) si sentì rispondere ad una richiesta di aiuto ” …e come!!! Voi da Procida venite fino a quà per cercare una cura, quando avete quei bellissimi limoni!”. La zia fece poi una buona vecchiaia.

L’Ascom Procida, con il suo Presidente, Eugenio Michelino e tutti i suoi associati ringraziano quanti hanno offerto collaborazione invitano ancora a farlo, nel segno del limone procidano ( continuano gli appuntamenti dei limoni dell’amicizia in tutt’Italia, domenica 16 marzo Cerreto Sannita (BN),Civitella (PE), Cusano Mutri (BN), Luzzano di Moiano (BN) Airola (BN), ed ancora con l’aiuto delle Amministrazioni Comunali a  Faicchio (BN), Massa di Faicchio (BN), Guardia Sanframondi (BN), Sabato e domenica 22-23 marzo ad Airola (BN) parr. SS.Annunziata e parr. San Domenico , Arpaia (BN), Solopaca (BN), Varoni (BN), Cirignano (BN) Puglienello (BN),Morciola (PU) ).

La nostra proposta rivolta agli operatori commerciali e non  potrebbe essere quella di dedicare alle iniziative di Africa Mission ( oltre alla possibilità di aiuto diretto)

Altre forme d'aiuto.

Altre forme d’aiuto.

  una parte del profitto ricavato dei diversi usi del limone procidano, nelle sue più svariate e fantasiose declinazioni , gastronomica, solidale, cosmetica ed anche curativa.

Di limon cè ne uno giallo e sano

compra mangia e bevi quello  procidano.

“Limone U’ Pietto” ( limone al piatto). ( dal libro La cucina di Graziella, le antiche ricette di Procida, Mario Raffone editore, a cura di Sergio Zazzera e Gabriele Scotto di Perta).

La cucina di Graziella.

La cucina di Graziella.

Anche da un frutto semplice, come il limone, tanto abbondante sull’isola, è possibile trarre un piatto, antipasto o insalata, molto gradevole.

3 limoni “di Pane”; un rametto di menta,; uno spicchio d’Aglio; un pezzo di peperoncino piccante; tre cucchiai di olio d’oliva; sale

INSALATA DI LIMONISbucciare i limoni, lasciandovi intorno la parte bianca; tagliarla a dadi e immergerli in acqua fredda. Nel mortaio, o in mancanza, rendere in poltiglia il tutto con le mani, preparare una salsa con tutti gli altri ingredienti. Scolare i pezzi di limone, strizzarli leggermente, condirlo con la salsa preparata e consumarli subito.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...