Jazz all’improvviso!

Il Dispari on line

Jazz day. Locandina evento

Jazz day. Locandina evento

Segui chi inizia, segui chi ti segue.

forse in queste poche parole stanno racchiuse le regole fondamentali dell’improvvisazione, che per sua natura non ne sopporta troppe. Si affida all’istinto, all’emozione, all’ispirazione , alla creatività, alla tecnica di base. Ogni buon artista deve possederne almeno un po’ per poter rappresentare la propria passione. La propria “arte”.

Pittura, scrittura, musica, scultura, recitazione sono sicuramente le categorie in cui meglio si esprime la creatività’ , ma anche altre professioni , arti e mestieri compreso quello del commerciante, dell’artigiano,dell’imprenditore possono diventare luogo ed espressione del  momento creativo di ciascuno di noi. Quel lato “artistico” dell’imprenditore che facendo tesoro dell’esperienza, delle capacità , della volontà riesce ad inventarsi  il “testo”, la “sceneggiatura”, lo “spartito”, il “quadro” che lo porterà alla chiusura di ogni giorno, alla programmazione dell’attività per i giorni, mesi , anni futuri.

E’ nel dna di questa professione e di questa associazione la ricerca della valorizzazione di questo tipo di approccio alla propria professione ( dall’allestimento di una vetrina, all’esposizione all’interno dei locali , dal modo di porsi con la clientela agli  acquisti della merce e prodotti, alla vendita dei beni e dei servizi, nelle iniziative commerciali può esserci spazio per questa creatività ).

Per questo e per altri motivi, oltre a rilanciare il tema , mai sopito, della necessità di una nostra continua formazione professionale e rigenerazione motivazionale, l’Ascom Procida sostiene l’iniziativa dell’Associazione  “Arte di Improvvisare” che in collaborazione con il Comune di Procida e Guarracino Fest nell’ambito della manifestazione JAZZ DAY organizza per il giorno 8 settembre 2015 un incontro didattico sulle tecniche improvvisative e musica d’insieme jazz.
Il seminario, rivolto a strumentisti e cantanti, é diretto dai Docenti  il Maestro Giulio Martino e il Maestro Gianluigi Goglia.
Le lezioni si terranno presso la Cappella della Purità, nel borgo di Terra Murata con un’ incontro a partire dalle ore 10:00 con i partecipanti e la presentazione del progetto didattico, a seguire le   attività di laboratorio musicale fino alle ore 18:30. ( 334 77 67 089  il numero della responsabile Procidana , Isabella D’Avanzo ).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Alle ore 20:30 i Maestri e gli altri componenti dell’Associazione ( ben 12 strumentisti) si sposteranno a Marina Grande , presso il Borgo Sent’Co , nei pressi del Bar Cavaliere per una serata di musica all’insegna dell’improvvisazione, seguendo uno schema che già ha avuto successo in altri luoghi ( ” Vicolo in jazz” il nome di un’analoga manifestazione svoltasi lo scorso mese di luglio ad Ischia ).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...